Firma Elettronica Avanzata
FIRMA DIGITALE REMOTA
Servizi
FEA Remota
Ventidue Broker d’Assicurazioni, nata con lo scopo di dematerializzare la documentazione, offre ai propri Clienti strumenti innovativi di sottoscrizione che consente loro di sottoscrivere un documento con validità analoga a quella della forma scritta del medesimo, ma evitando la necessità di stampa e la sottoscrizione analogica.
La soluzione di Firma Elettronica Avanzata Remota è un processo di FEA che si basa sull’uso, da parte del firmatario, del proprio telefono cellulare e che prevede i seguenti step:
- La piattaforma di preventivazione inva tramite e-mail ad ogni firmatario un link web da cui può accedere alla sessione di sottoscrizione.
- Il firmatario viene reindirizzato ad una pagina web all’interno della quale viene presentato il documento da sottoscrivere
- il firmatario, attraverso procedura point & click, accetta i campi firma contenuti all’interno del documento
- il firmatario, a conferma della volontà di sottoscrizione, inserisce all’interno della pagina web il codice OTP ricevuto tramite sms.
- il documento viene archiviato con una Conservaizone a Norma certificata.
Il tutto in modo sicuro, semplice, veloce, ovunque ci si trovi e senza la necessità di recarsi in sede. I documenti sottoscritti vengono inviati all’indirizzo mail comunicato. Su richiesta, potranno essere stampati e consegnati in cartaceo.
Di seguito i documenti che descrivono il servizio di Firma Elettronica Avanzata:
- Informativa privacy: è il documento che contiene le indicazioni legate al trattamento dei dati personali effettuato all’interno del perimetro dei processi di FEA remota/grafometrica. Dev’essere completato con i dati del titolare del trattamento, dell’interessato e deve essere reso a quest’ultimo prima dell’inizio del trattamento dei dati personali
- Manuale tecnico: è il documento che contiene le informazioni tecniche legate alle soluzioni di firma elettronica avanzata (remota e grafometrica). Deve essere messo a disposizione del soggetto firmatario
- Modulo di adesione: è il documento con cui il firmatario dichiara di voler aderire al servizio di firma elettronica avanzata così come disciplinato da 1) manuale tecnico, 2) informativa privacy e 3) condizioni generali. Dev’essere completato con i dati del soggetto firmatario nonché sottoscritto da quest’ultimo in tutti i campi firma presenti
- Modulo di revoca: è il documento con cui il firmatario può revocare il proprio consenso all’uso del servizio di firma elettronica avanzata. Dev’essere compilato con i dati del soggetto erogatore, del soggetto firmatario e dev’essere sottoscritto da quest’ultimo in tutti i campi firma presenti